Strumenti personali
Tu sei qui: Home "Sul Cammino di ENEA" Lecce (IT) Cultura Musei Musei Università del Salento MUSA - Museo Storico-Archeologico

MUSA - Museo Storico-Archeologico

Il MUSA, Museo Storico-Archeologico, è stato inaugurato il 22 giugno 2007 ed ha sede presso il complesso “Studium 2000” dell’Università del Salento.

Il Museo universitario ha come scopo la valorizzazione, la fruizione didattica e la divulgazione delle ricerche condotte, nell'arco di diversi decenni, dagli archeologi e dagli storici dell’Università del Salento.

L’allestimento del MUSA è concepito secondo i più moderni criteri espositivi e si avvale dell’esposizione di reperti, ma anche e soprattutto di riproduzioni di contesti archeologici (plastici, calchi, diorama e ricostruzioni 2D e 3D) e dell’ampio ricorso alle ICT. Il Museo è, infatti, dotato di un Sistema Espositivo Multimediale per la consultazione dei contenuti multimediali e di varie postazioni PC per la connessione al portale Web del MUSA.

L’esposizione ripercorre le tappe fondamentali dei percorsi di ricerca sviluppati nell'ambito del settore storico-archeologico dell’Università del Salento e, nello stesso tempo, offre un panorama aggiornato dei suoi orizzonti d'indagine, dalla preistoria al medioevo, dal Salento all'Oriente mediterraneo.

video_ico.gif   Video

Direttore del MUSA
Prof. Mario Lombardo
mario.lombardo@unisalento.it