Strumenti personali
Tu sei qui: Home "Sul Cammino di ENEA" Brindisi (IT) Enogastronomia

Enogastronomia

La provincia Brindisi vanta una gastronomia ricca di sapori freschi e genuini, con prodotti di mare e di terra che tra loro riescono a trovare un giusto ed ideale equilibrio tra ricette contadine e marinare.
Erbe spontanee ed ortaggi freschi si trasformano in deliziosi piatti, talvolta abbinati alla pasta fresca di grano duro, oppure trasformati e conservati con l'ottimo olio extra vergine di oliva, prodotto in zona.
Formaggi, carni e pesce fresco arricchiscono un menù semplice ma intenso nei sapori, dove non manca il buon pane casereccio e il vino ottenuto dalle tipiche uve di negroamaro e malvasia.
Frutta fresca per ogni stagione, appena raccolta, ed i dolci, che vengono preparati per le feste, concludono il pasto della tipica cucina mediterranea, con un bicchiere di buon vino dolce, Aleatico di Puglia o l'ottimo Primitivo dolce.
In tutti i paesi della provincia, insieme agli eleganti ristoranti, alle osterie e ai locali tipici, per la ristorazione sono rinomate le masserie, dove la bontà dei cibi tradizionali è accompagnata dai luoghi suggestivi.

 


Azioni sul documento

project supporters logos Provincia di Lecce Regione Puglia Italy Greece Interreg III A Greece-Italia